Progetto 5 , cooperativa sociale che svolge servizi alla persona: socio-assistenziali, educativi e di animazione

Area Riservata

ZENOBIA

L'Officina dei Talenti

COS'E'?

"ZENOBIA – Officina dei Talenti" nasce dalla volontà e dal desiderio della "Cooperativa Sociale Progetto 5" di intraprendere un nuovo percorso di sostegno al tessuto sociale in cui viviamo.

E' una comunità educativa di tipo familiare maschile e femminile per minori adolescenti e preadolescenti.

Si racconta nel testo"la città invisibile" di Italo Calvino che "quale bisogno o comandamento o desiderio abbia spinto i fondatori di Zenobia a dare questa forma alla loro città, non si ricorda, e perciò non si può dire se esso sia stato soddisfatto dalla città quale noi oggi la vediamo, cresciuta forse per sovrapposizioni successive dal primo e idecifrabile disegno. Ma quel che è certo è che chi abita a zenobia e gli si chiede di descrivere come lui vedrebbe la vita felice, è sempre una città come Zenobia, che egli immagina...".


CHI SONO I NOSTRI OSPITI E CHI LI ACCOGLIE ?

Gli ospiti della Comunità Zenobia sono ragazzi di minore età dai 12 ai 18 anni inviati dai Servizi Sociali con il consenso dei genitori o con provvedimento dei Tribunali per i Minorenni del territorio nazionale, sia in ambito civile che amministrativo. Sono accolti anche ragazzi minorenni inviati dall'Ufficio Servizi Minorenni del Ministero di Grazia e Giustizia nell'ambito di progetti di messa alla prova.

L'Equipe educativa è stata selezionata appositamente per la nascita di Zenobia ed è composta non solo da educatori con lunga esperienza nel settore educativo specifico e socio-assistenziale, ma "portatori" di passioni personali, modi di essere ed approcci individuali a forte valenza educativa. Nello specifico il gruppo di lavoro è composto da: 3 educatori, 3 animatori socioeducativi e 2 OSS.


QUALI FINALITA' ED OBIETTIVI ABBIAMO?

Zenobia nasce con la finalità di accogliere la persona nella sua unicità, sostenenedo e promuovendo per ciascuno percorsi individuali di crescita personale, professionale ed espressiva, con particolare attenzione al dialogo con le famiglie e con il tessuto sociale. Ci proponiamo i seguenti obiettivi: accoglienza, cura della persona, educazione alle relazioni, senso di appartenenza, rispetto delle differenze, crescita personale – professionale ed espressiva, consapevolezza di sè, dei propri limiti ma anche delle risorse e delle responsabilità.

La nostra metodologia si basa innanzi tutto sulla condivisione di uno "stile educativo" centrato su una comunicazione ecologica e rivolta alla cooperazione ed alla risoluzione non violenta dei conflitti, crediamo che ogni persona sia portatrice di risorse e capacità che se "viste" ed adeguatamente valorizzate possano diventare un indice di sviluppo armonico della personalità, nono stante la presenza di fattori ostacolanti.


CHI COLLABORA CON NOI

Il nostro programma comuntario attraversa varie fasi: fase di valutazione preliminare e progettazione ex-ante, fase di prima accoglienza, fase di osservazione, fase educativa e infine fase di dimissione. In ognuno di questi momenti specifici è centrale il ragazzo che accogliamo: la sua storia, il suo contesto di provenienza, ed il progetto educativo individualizzato che si delinea nel raccordo con tutte le figure che compartecipano alla buona riuscita dell'azione educativa. La Comunità educativa di tipo familiare Zenobia ha una forte valenza terapeutica e può inserirsi sinergicamente al contempo in cooperazione con i principali servizi specialistici: UFSMIA, Ser.T, NPI e offre la possibilità di effettuare assessment individuali e familiari approfonditi.


DOVE CI TROVIAMO

ZENOBIA si trova ad Arezzo, piccola cittadina della Toscana, situata al centro di quattro valli: Val Tiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana. Più precisamente la comunità educativa è situata in Via Adda ad Arezzo, nella zona di Saione, in un contesto di quartiere, vicina al centro storico e ottimamente connessa con tutta la città attraverso i Servizi Pubblici; è una casa indipendente su un solo piano, con una disponibilità di 12 posti letto ed una stanza per gli educatori e per i colloqui. I giovani ospiti hanno a disposizione 6 stanze doppie suddivise per uso maschile e femminile. La casa è stata ristrutturata interamente secondo criteri ecologici e di risparmio energetico e insonorizzate,mentre la suddivisione degli spazi abitativi consente ai minori di usufruire degli spazi comuni ed individuali in piena libertà.


QUAL'E' IL NOSTRO IDEALE DI SVILUPPO

Zenobia si propone di integrarsi a livello territoriale per coinvolgere e condividere un approccio sociale partecipato. Si ha paura di ciò che non si conosce: Zenobia vuole divenire luogo e possibilità di confronto su tematiche e realtà spesso taciute. Per fare questo la nostra comunità si propone di creare una rete di soggetti che operano a più livelli, per poter garantire progettualità educative diversificate, occasioni di formazione e incontro, momenti ludici e ricreativi in accordo e con il continuo sostegno di Progetto 5.

Ultime da Facebook